Il Nostro Protocollo di Intervento

All’interno de The DOC Center, affrontiamo il disturbo ossessivo compulsivo, le fobie e i disturbi del comportamento alimentare, tramite protocolli di trattamento e cura sviluppati dalla ricerca-intervento in Psicoterapia Breve Strategica secondo il modello del Prof. Nardone. Questo ci permette di pianificare una terapia in tutti i suoi passaggi, così da avere sotto controllo il progresso della cura e ridurne i tempi.

La psicoterapia che affronterai da noi non ha percorsi indefiniti, ne è volta alle interpretazioni, ma interviene sul meccanismo di funzionamento dei suddetti disturbi patologici.

Sappiamo aiutarti perchè sappiamo come funziona il tuo disturbo

Il primo colloquio è già un intervento ed è anche il più importante di tutti, perché abbiamo modo di formulare due diverse diagnosi, così da intervenire fin da subito sul tuo sistema percettivo-reattivo, attraverso indicazioni ben precise che ti verranno fornite al termine della seduta di psicoterapia.

Gli step sono i seguenti:

Diagnosi nosografica ed operativa/funzionale

Sblocco del disturbo

Consolidamento dei risultati 

Visita di controllo programmata a distanza

La psicoterapia sarà adeguata al livello di gravità del disturbo, dalla sua persistenza e dalla sua resistenza.

La durata dell’intervento non sarà inferiore alle 10 sedute, entro le quali si vedranno già i primi grandi miglioramenti, fino all’estinzione nei casi più lievi

Ogni incontro ha la durata massima di 50 minuti ed ha una frequenza media di una seduta ogni 15 giorni, con eccezioni nei casi più intrusivi/gravi di 10 o 7 giorni.

Il o la paziente uscirà dallo studio del The DOC Center con chiare indicazioni su cosa e come fare davanti al suo disturbo, così da essere guidato passo dopo passo a smontarlo e ricostruire una serenità ed una qualità di vita ottimale.

Le indicazioni o prescrizioni tengono conto del grado di resistenza del paziente così da essere applicate dal professionista psicoterapeuta in modo adeguato e funzionale allo stesso.

Al termine del trattamento verranno fissati degli incontri di follow-up a distanza, così da monitorare il cambiamento ed il consolidamento della percezione del paziente.